ANTROPOLOGICA

Adding an anthropologist to a research team is like moving from black-and-white TV to color

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Transana: Correzione ortografica trascrizioni

E-mail Stampa PDF

Per realizzare la correzione orografica delle trascrizioni realizzate con Transana:

1. Esportare le trascrizioni in rtf con i codici di tempo (File - Registra con nome) disattivando la visualizzazione del tempo in hh:mm:ss,mmm, tasto con orologino tra parentesi)

2. Realizzare la correzione ortografica con un editor di testo, consiglio di provare office (con Microsoft Office 2003 funziona perfettamente) o Libre Office (it.libreoffice.org  una versisne della Dopcument Foundation realizzata dopo che open office non è diventato non del tutto 'open'. Libre office sembra un po più friendly di Open office) Sconsiglio di usare Open office, dato che non è completamente compatibile con l'RTF di Transana:  Sino alla versione 2,42 reimportando l'rtf il testo viene trasformato tutto in grassetto corsivo. Dalal versione 2.5 il problema dovrebbe essere stato risolto. 

In ogni caso, fare una prova,

Per fare le prova espoortare come detto, correggere, e reimportare aggiungendo una nuova trascrizione a quella esistente, verificare che tutto sia andato a buon fine e poi cancellare la trascrizione non corretta eliminandola dal DAtabase. (mantenete sempre una copia rtf, occupa poco spazio e non si sa mai :-)

In generale è sempre buona norma fare delle prove prima di cancellare.

Giusto come raccomandaizone finale: a fine giornata esportate il database e tenetelo da parte. ci vogliono 30 secondi, ma vi salva da tanti mal di testa da impatto ripetuto della fronte contro la partete più vicina

Journal of Business Anthropology

Journal of business anthropology
Da approfondire, ma già l'apertura è interessante il fatto che sia open access e la formula sullo stile di lettura, dove si richiede di uno utilizzare 'linguaggio gergale', dato che la rivista è diretta non solo agli addetti ai lavori che sposta l'idea di open access non solo sulla possibilità di scaricare l'articolo, ma sulla sua comprensibilità.
E' una bella sfida, vediamo come va.
Il giornale Business Anthropology è una rivista Open Access, che pubblica i risultati di ricerche etno antropologiche nel settore delle organizzazioni commerciali, industrie e in generale in tutte le ricerche che in qualche modo siano legate con la dimensione 'business'.  La rivista pubblica anche rapporti di ricerca sul campo e  studi di caso, oltre a recensioni sulla letteratura rilevante del settore.

 

 
You are here: