ANTROPOLOGICA

Adding an anthropologist to a research team is like moving from black-and-white TV to color

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Idea di impresa

E-mail Stampa PDF

La metodologia di ricerca delle scienze EtnoAntropologiche, ha dimostrato la propria validità in quanto riesce ad affrontare con identico rigore e stessa efficacia oggetti di studio anche molto diversi. Il metodo si basa su elementi metodologici che si modellano di volta in volta sul progetto affidato, fornendo così risposte adeguate e specifiche.

L’impresa intende fornire servizi di ricerca , consulenza, valutazioni ed applicazioni sperimentali prevalentemente nel campo delle scienze sociali ed umanistiche, e dell'Antropologia Applicata ma non solo. Ppromuovere l'integrazione tra l'indagine scientifica e possibili applicazioni presso microimprese, PMI, enti, istituzioni pubbliche, amministrazioni locali e organizzazioni.

  • Realizzare direttamente consulenze, studi, ricerche in ambito territoriale, sondaggi di opinione e altri tipi di ricerche con i metodi delle discipline Etnoantropologiche, riassumendo in rapporti di ricerca le informazioni necessarie ai committenti, senza trascurare il rigore scientifico.
  • Operare in rete con altre imprese / professionisti enti per creare team di ricerca multi-disciplinari.
  • Realizzare pubblicazioni, eventi, seminari.
  • Realizzare divulgazione scientifica su commissione utilizzando le competenze di ricercatori dei soci per reperire informazioni su tematiche di interesse della committenza e sintetizzarle in rapporti di ricerca, anche in ambiti non direttamente collegati con l'antropologia.
  • Sperimentare le applicazioni di nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione per la ricerca, per realizzare sistemi informativi o per installazioni e mostre.
  • Realizzare produzioni audiovisive.

Ambiti della ricerca:

  • Conservazione e valorizzazione dei saperi tradizionali,  pratiche tradizionali, pratiche attuali e saperi ecologici tradizionali.
  • Gestione sostenibile del territorio.
  • Rappresentazioni condivise e consuetudini comportamentali.
  • Trasformazioni spontanee e trasformazioni programmate.
  • Analisi delle relazioni e rappresentazioni tra attori e portatori di interessi (stakeholder) nella gestione del territorio, analisi del clima aziendale e relazioni interistituzionali.
  • Cambiamento climatico.

Journal of Business Anthropology

Journal of business anthropology
Da approfondire, ma già l'apertura è interessante il fatto che sia open access e la formula sullo stile di lettura, dove si richiede di uno utilizzare 'linguaggio gergale', dato che la rivista è diretta non solo agli addetti ai lavori che sposta l'idea di open access non solo sulla possibilità di scaricare l'articolo, ma sulla sua comprensibilità.
E' una bella sfida, vediamo come va.
Il giornale Business Anthropology è una rivista Open Access, che pubblica i risultati di ricerche etno antropologiche nel settore delle organizzazioni commerciali, industrie e in generale in tutte le ricerche che in qualche modo siano legate con la dimensione 'business'.  La rivista pubblica anche rapporti di ricerca sul campo e  studi di caso, oltre a recensioni sulla letteratura rilevante del settore.

 

 
You are here: