Nel gennaio del 2005 il Centro Ricerche EtnoAntropologiche è stato contattato dal Prof. Vincenzo Padiglione, docente di Antropologia culturale presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, per coordinare ed in parte realizzare il lavoro di ricerca per la realizzazione del Museo del brigantaggio di Cellere, comune della provincia di Viterbo noto per aver dato i natali al brigante ottocentesco Domenico Tiburzi.
La ricerca da realizzare era complessa, in quanto l'obiettivo era non solo quello di ricostruire le vicende legate al brigantaggio tosco-laziale della seconda metà dell'Ottocento, ma anche quello di delineare il quadro storico-sociale che ha caratterizzato la vita della Maremma.
Per il CREA ho partecipato alla ricerca sul campo con l'incarico di realizzare le registrazioni audiovisive della memoria del brigantaggio nell'area tosco-laziale, che ha costituito la base per l'analisi e per le installazioni del museo. Ho inoltre progettato e realizzato il sistema di archiviazione delle registrazioni a media risoluzione e delle trascrizioni con Transana e indicizzato la maggior parte dei contenuti.
Maggiori dettagli e informazioni sul progetto: www.creasiena.it
< Prec. | Succ. > |
---|