ANTROPOLOGICA

Adding an anthropologist to a research team is like moving from black-and-white TV to color

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ultime

Antropologia e Mutamento climatico: Turismo

E-mail Stampa PDF


Ipotesi nei cambimenti climatici e turismo nei prossimi 70 anniQuali saranno gli effetti del mutamento climatico sulle atitvità economiche? Anche se ancora non è uno dei temi centrali, surclassato dalle vicende dei mondiali e degli sbarchi di immigrati (purtroppo l'assocazione delle parole immigrazione e cambiamento climatico / profughi ambientali non è ancora molto presente sui mainstream, ma sappiamo che vi è una correlazione fortissima!).

Turismo, mutamento climatico e Antropologia E' una prima piccola riflessione su quali siano gli scenari ipotizzabili per il turismo nel futuro e sull'importanza degli apporti che possono dare le scienze-demo-etnoantropologiche.

Specie commestibili dimenticate

E-mail Stampa PDF

Specie commestibili dimenticate e sottoutilizzate: una risorsa vitale per l’adattamento al cambio climatico

Biodiversity International e NUS stanno realizzato un censimento delle specie resistenti e che hanno il potenziale di migliorare la qualità di vista degli agricoltori e delle comunità.

Immagine Originale dell'articolo: Which crops hold the key for climate change adaptation? A global surveyhttp://agrobiodiversityplatform.org/par/2014/01/10/which-crops-hold-the-key-for-climate-change-adaptation-a-global-survey/

Quante volte ci siamo trovati di fronte a una specie vegetale che veniva utilizzata nel passato, ma che oggi oramai nessun coltiva più? Sino alla metà del secolo scorso, nelle aree rurali italiane venivano consumate circa 300 differenti specie vegetali. Oggi in media ci attestiamo su meno di 30. Se vi sembra strano contate quanti tipi diversi di piante frutta e verdura fanno parte della vostra alimentazione quotidiana.

Ma non solo un problema di ‘conservare’ il passato. Queste specie sono VITALI per il futuro. Si tratta di specie che sono state selezionate in secoli di coltivazione o semplicemente selezionate naturalmente dal microclima. Sono specie locali e perfettamente adattate a certe condizioni climatiche, e una volta capito quali siano i punti forti di queste piante, possono essere utilizzate efficacemente nella

In questo momento stiamo affrontando un importante cambio climatico, che coinvolgerà tutto il mondo. Esistono molte specie tradizionali che sono molto resistenti a particolari condizioni climatiche e possono essere utilizzate per strategie di adattamento al cambio climatico, per la sicurezza e l’autonomia alimentare.

Vi invito a visitare il sito della comunità internazionale NUS: Neglected and Underutilized Species http://www.nuscommunity.org/ )

Dominio in vendita www.leseimiglia.it

E-mail Stampa PDF

Il dominio www.leseimiglia.it è stato acquistato per un progetto che non è andato in porto.

Se avete una proposta per utilizzare questo dominio o siete interessati ad acquistarlo, contattateci attraverso il form nella sezione Profilo/chisiamo  contatti.

Le vie degli orti

E-mail Stampa PDF

Le vie degli Orti

Una rassegna accurata di informazioni sugli eventi e le attivtià legate alla turismo, sostenibilità ambientale e culturale della provincia di Lucca e dintorni. Un Blog oramai affermato che dimostra come la passione possa essere un motore importante nel fare e restituiore delle soddisfazioni.

Open Source software: i perchè questa scelta (quando possibile)

E-mail Stampa PDF

Perché scegliere i software Open Source?  In genere sono un po meno 'amichevoli' (friendly) hanno vari problemi, occorre più tempo per fare le cose e a volte, fanno veramente impazzire. Certo, ma d'altra parte permetttono di avere degli strumenti che non potremmo permetterci di comprare. Molti diranno: ma noi abbiamo dei software e non li abbiamo mica pagati... bè... forse è meglio statre zitti non vi pare? la pirateria non è la soluzione per fare le cose quando ci sono poche risorse.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

senza parole

 
You are here: