ANTROPOLOGICA

Adding an anthropologist to a research team is like moving from black-and-white TV to color

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nur spettacolo teatrodanza 17 aprile 2011 a Siena

E-mail Stampa PDF

Immagine spetatcolo Nur, tre persone in abiti tradizionaliquesto spettacolo che si terrà il 17 aprile alle ore 21 presso la sala San Pio del complesso Museale Santa Maria della Scala.

Alle 12 ci saranno le prove aperte e l'incontro con i coreografi.

Nur è uno spettacolo del Balletto di Sardegna, legato al ritorno delle produzioni verso le tradizioni e la cultura Sarda. Ritengo lo spettacolo Nur molto interessante, un bell'esempio di recupero della tradizione e di uso del teatro al teatro come strumento di comunicazione. La coreografia è attenta a un linguaggio denso ma comprensibile a vari livelli, senza le eccentricità o le scelte estreme di alcune espressioni di danza contemporanea.

Ho seguito lo spettacolo sin dalla nascita e nelle continue evoluzioni, per cui vi consiglio di andarlo a vedere.

Guido Tuveri, oltre ad essere un caro amico, è un coreografo che ha saputo bilanciare la sperimentazione con la intelligibilità, scava nelle emozioni fondamentali assicurando allo spettatore un coinvolgimento fondato sulla stratificazione dei linguaggi sempre comprensibili.

scarica Locandina

Scheda spetatcolo : http://www.ballettodisardegna.com/Balletto_di_Sardegna/Nur.html

Sito del coreografo:  www.guidotuveri.com

www.asmed.it

Polveri sottili: cosa possiamo fare e quali sono le fonti di dati

Qualche giorno fa ho scritto due post sul mio sito personale, uno sulle fonti di emissioni di PM10 e le ordinanze  di idati e uno su "Accendere il fuoco dall'alto: ridurre emissioni e massima efficienza"

Due motivi mi hanno spinto:

1. Sento troppo spesso fare affermazioni senza citare quali sono le fonti. Se non ho dati e fonti, sono opinioni, che possono essere anche giuste, ma non possono essere una base di discussione. ARPAT, Unione Europea e ISPRA non sono ragionevolmente d'accordo, e con minime varia nel riportare che la principale fonte sia il riscaldamento. Mi piace parlare e confrontarmi, ma vorrei farlo su basi ragionevoli e non su sentito dire. SE qualcuno ha studi affidabili per confutare discutiamone. Ho quindi pubblicato Polveri sottili ed ordinanze con alcuni dati per avviare una riflessione sistematica. (Link alla fonte dati dell'immagine ARPAT)

2. Credo imporante pensare a cosa possiamo fare noi, piuttosto che concentrarci sempre su quell oche possono fare gli altri. Nello specifico, possaimo certo rifletter sulle politiche nazionali, ma poi dobbiamo nache pensare a quell che facicamo, dato che se bruciamo le potature, oltre a disperdere la maggior parte dei nutrienti sottratti alla terra, che si concentrano nelle ramaglie e nelle foglie, creiamo una gran quantità di PM10 e PM2,5. Accendere il fuoco dall'alto è una tecnica che da ottimi risultati, semplifica l'accensione del fuoco e riduce le emissioni.

 
You are here: